venerdì 26 giugno 2009

Niente scuse, Balotelli

Prima di trattare l'argomento occorre fare una premessa: non sono razzista, mi provoca disgusto ogni tipo di discorso di questo genere e sono convinta che quello che dirò potrà essere accettato e compreso senza troppa difficoltà.

Ho appena assistito all'ultima partita dell'Italia agli Europei U21, segnata da una sconfitta ad opera della Germania che è costata l'ammissione alla finale.
Devo ammettere che ancora una volta ho potuto notare scenate isteriche e gesti antisportivi del cosiddetto "Super Mario", il giovanissimo tesserato dell'Inter Mario Balotelli.
Niente da dire sulla sua bravura e capacità tecnica (forse un po' di egoismo, ma è ancora giovane), il numero 20 nazionale è sicuramente un fenomeno con il pallone. Ma questa non è un'attenuante.
Il minieroe interista pare non aver ancora capito che lo sport a cui prende parte è il CALCIO, non una strana specialità di lotta libera. E' davvero imbarazzante vedere un ragazzo così giovane e di così buone speranze prendere a calci un avversario dopo uno stupido fallo di gioco o entrare con cattiveria sulle gambe dell'avversario. E non è accaduto solo una volta.
Dov'è la differenza tra i fischi a Materazzi e quelli a Balotelli?
Entrambi giocano pesante, a volte con cattiveria e per far male. Solo che per molti opinionisti è più facile dare la colpa dei fischi ai razzisti, a persone insensibili che attaccano un povero ragazzo giovane di colore ma buono, che non vuole far male a nessuno, quasi posseduto da uno spirito maligno e ribelle.
Qui il colore della pelle non c'entra, si tratta solo di riconoscere la realtà dei fatti e ammettere che se Balotelli viene fischiato da ogni curva avversaria cui si trovi di fronte, forse un motivo c'è.
Forse proprio lui, lo stesso Super Mario capace di segnare gol da Play Station, dovrebbe rendersi conto che per essere davvero considerato Italiano ed essere benvoluto anche dagli scettici dovrebbe smettere di comportarsi da animale e provare ad essere anche durante le partite il giovane uomo garbato che senza dubbio è al di fuori del campo.

8 commenti:

  1. ma va là che è un brav'uomo bergamasco. Fa solamente co e tutti gli altri giocatori un po' montati...

    RispondiElimina
  2. Beh..diciamo che se io fossi nei panni di quei giocatori atterrati senza troppi scrupoli non sarei tanto sollevata dal fatto che è "solo un po' montato"...:)
    Comunque non si discute sulla sua bravura, solo non ha tanto da lamentarsi per i fischi..

    RispondiElimina
  3. bhe.....intanto se si seguissero bene le partite a Mario non viene mai fischiato nite a fovore,ma tutto contro....oltre ai deficenti delle varie curve che fischiano un giocaore italiano....po si mettono pure i giornali...opo la sua espulsione agli eurpei i titoli delle testate sportive erano
    gazzetta dello sport:balotelli graziato
    tuttosport:SOLO un turno
    tgcom:sanzione legger
    ecco qsti sono stati titoli,e ripeto e un giocatore italiano.....foss capitato a totti piuttosto che a del piero piuttosto che a pirlo i titoli sarebero stati ben diversi

    http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/euro-u21-balotelli-squalificato-per-1-giornata

    io cdo che in qsti casi se la prendono con Mario perhce e un giocatore dell'inter,forte,talentuoso e che sna a squadre come la juve a soli 19anni.....e qstouo dare un po fastidio in giro...e anche qsto che intendeva mourinho qndo parlava d prostituzione intellettuale.
    Aspetto risposte e mmenti in merito
    Marco

    RispondiElimina
  4. Guarda...onestamente io credo che se un giocatore atterra un altro solo per poi dargli due calci sulle gambe di giornate di squalifica dovrebbe prenderne almeno due...ed è esattamente questo che ha fatto Mario, ho visto la scena in diretta.
    Non lo dico solo perchè è Balotelli, perchè io contro l'Inter non ho assolutamente nulla, anzi mi piace come squadra e ammiro il gioco che sa proporre.
    Quello che non capisco è perchè questo ragazzo abbia tutta questa rabbia addosso, che di sicuro non può essere derivata dai fischi dato che sono iniziati proprio perchè in campo si comporta da macellaio.
    Se poi ci sono gruppi che ne approfittano per insultarlo per il colore della pelle credo che dovrebbero essere esclusi dagli stati, perchè il calcio è multietnico da una vita: abbiamo avuto dimostrazione nella Confederation Cup 2009 che gli altri, invece di parlare solo come facciamo noi italiani, pensano soprattutto a correre e vincono anche se abitano in Sudafrica.

    RispondiElimina
  5. sul fatto che gli italiani parlao tropo e che continuano a ripetere che siamo campioni de mondo dopo le figuraccie fatte all'europeo e qst anno alla confederaion sono d'accordo......pero giocatori cosiddetti "macellai" c'e ne sono e anche paecchi....esempi ti posso fare nedved che viene tanto esaltato com simbolo indiscusso del calcio bianconero,per passare a legrottaglie chiellini e qualche anno fa i vari montero tacchinardi iuliano.....tutti pilastri macellai dell'era moggi......e tanti altri di tante altre squdre anche dell'inter di cui io sono tifoso...nn vorrei essere di parte....pero ttti qsti son sempre stati difesi dai tifosi e dai giornalisti perche italiani.....io fossi in mario dopo le valaghe di fishi e cori farei la stessa cosa....certo che nn sono atteggiament da difendere e da giustiicare...totti qndo aveva sputato in faccia a poulsen era stato squalficato ma non m ricordo offese e titoli come quelli a balotelli nei su confronti

    RispondiElimina
  6. scusa l'ortografia ma gni tanto non mi scrive le lettere

    RispondiElimina
  7. Ecco Totti...su di lui era stato fatto un caso mondiale e non aveva nemmeno toccato l'avversario. Diciamo che la situazione era diversa, Totti non ha mai fatto trasparire cattiveria, perchè reagendo ai torti con la violenza si peggiora solo la situazione(e per fortuna almeno questo l'aveva capito). Il gesto di sputare è comunque scandaloso.

    Guarda, io sono contro i commentatori sportivi: ad esempio, se hai seguito un po' le partite U21 hanno solo elogiato Giovinco e Balotelli per ogni cosa, come se fossero gli uniuci artefici delle belle giocate della squadra, mentre quando insultavano gli avversari o davano in escandescenza erano pronti a giustificarli.
    Il problema del calcio è questo: non si ricordano più le belle partite, ma le polemiche e i casi di moviola.

    RispondiElimina
  8. Premettendo che il mondo del calcio è a me del tutto sconosciuto e di Balotelli ne so meno che qualsiasi altro calciatore, credo che le figuracce a cui spesso assistiamo sui campi siano il risultato di uno sport che da sport si è trasformato in spettacolo.
    Atteggiamenti antisportivi, polemiche, doping, scandali, risse dentro e fuori gli stadi,violenza, arbitraggio di parte e purtroppo anche vittime, vittime dello sport: questo è il calcio delle nostre televisioni, un universo costruito e montato da media e commentatori, all'interno del quale i signori calciatori fanno la loro buona parte!

    RispondiElimina

Lascia un commento e ne discuteremo insieme.