domenica 28 giugno 2009

Addio, cara vecchia maturità

La strada verso la robotizzazione internazionale è ormai spianata.
Il ministro Mariastella Gelmini ha intenzione di modificare la prova di maturità italiana, forse già a partire dal prossimo anno: ciò significa che gli studenti che hanno frequentato la quarta superiore nel 2008/2009 si troveranno davanti ad un esame di maturità completamente diverso.
E' infatti obiettivo del ministro introdurre "una prova nazionale sul modello Invalsi(l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo, ndr), analoga a quella della scuola media": essa proporrà "un metodo di valutazione oggettivo attraverso una prova multidisciplinare a domande con risposte multiple".
Crocette, per farla breve.
Fantastico, si potrebbe pensare. Copi che è una meraviglia e passi l'esame, niente di più facile.
Provate ad immaginare una versione di Cicerone come quella di quest'anno, magari complicata, piena di perifrastiche e costrutti difficili. Bene, ora immaginate di trovarvi di fronte una domanda con tre possibili traduzioni di un periodo, magari tutte e tre plausibli: come troverete quella giusta? E soprattutto: trovate abbia un senso fare una versione o un compito d matematica a crocette?
Si salvi chi può.
Se per uniformarci al sistema internazionale dovremo rinunciare a quel poco di conoscenza e proprietà di scrittura e linguaggio che ancora vengono insegnati in Italia, vuol dire che siamo proprio alla frutta.
Anzi:
a) alla frutta
b) alla panna
c) allo sbando

Per approfondmenti suggerisco questo artcolo:
http://www.studenti.it/superiori/maturita/proposta_test_invalsi.php
Rabbrividisco solo leggendo le prove d terza media.

12 commenti:

  1. Sono sbalordita. Senza parole. La maturità a crocette? Come si può anche solo pensare di poter dare il tanto atteso esame di maturità con dei semplici Vero o Falso? Assolutamente contraria. Si potrebbe pensare che sia una delle tante idee della nuova riforma e sperare che come alcune in precedenza non venga realizzata.

    RispondiElimina
  2. ma come si può fare un compito di matematica a crocette?
    e la prima prova rimarrebbe normale vero?

    RispondiElimina
  3. No a crocette pure quella...se apri il link parla delle prove che hanno fatto per le terze medie, modello per la maturità a quanto pare.

    RispondiElimina
  4. è veramente una cosa assurda! alla fine magari si troveranno a diplomarsi con lo stesso punteggio chi davvero se lo merita e chi ha avuto solo fortuna: ha sparato a caso qualche crocetta e ci ha azzeccato. io mi chiedo: ma la gelmini o chi per lei non si rende conto dell'assurdità di questa riforma? e poi perchè vogliono cambiare la maturità? mi sembra che ci siano problemi molto più urgenti nel mondo scolastico, non ha senso concentrarsi su una delle poche cose che, secondo me, funzionano abbastanza bene...

    RispondiElimina
  5. ma nel resto d'europa hanno una maturità simile?

    RispondiElimina
  6. Purtroppo la Gelmini sta "solo" cercando di uniformare il nostro sistema scolastico a quello europeo..in realtà questo tipo di riforma mira ad eliminare la presenza degli insegnanti come giudici degli esami, probabilente in favore di correttori automatici..
    Alla fine sarà solo la cultura italiana a subirne le conseguenze e col tempo perderemo il nostro ruolo di primo piano in materia di istruzione...

    RispondiElimina
  7. Ma fare certe cose dovrebbe essere ILLEGALE!Come far mettere piede in Parlamento certe persone come MaryStar, e mettere le crocette alla maturità!cioè uno studia per cinque dannati anni (se tutto va bene!) e poi viene liquidato con delle domande a crocette??? Allora vado a lavorare che perdo meno tempo!!
    O è infinita stupidità oppure è incredibile furbizia, quella di MaryStar, che adora mettere le supposte agli studenti!!

    Laura

    RispondiElimina
  8. Se la prova che farà parte della futura maturità sarà improntata sul modello Invalsi, credo che il test a risposta multipla sia applicato limitatamente alla prova stessa, lasciando immutate le altre prove d'esame. Nel senso che le prime due prove ed anche la terza rimarranno le prove di sempre ed in più ci sarà una "quarta prova", cioè questi Invalsi la vendetta.
    Ma perchè aggiungere questa prova proprio al momento degli esami, di scuola media o superiore che sia???

    RispondiElimina
  9. La prova sostituirà le altre, non vi sarà aggiunta...almeno questo è quello che dicono in giro e che fa capire la stessa Gelmini...
    Vogliono oggettività e i temi non sono oggettivi!
    Secondo me hanno in mente di sotituire tutte le prove e se avete voglia seguite il link al fondo del post, perchè fa esemmpi di come sono state sotituite le prove di terza media.
    C'è solo da sperare che le crocette abbiano una loro logica e soprattutto che mandino delle prove sperimentali in giro per le scuole, altrimenti siamo fritti.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. commentare questo articolo è superfluo,la gelmini sarà la nuova paladina degli ignoranti ma d'altronde è anke vero ke gente ingorante si fa meno domande.Di questo passo alla maturità come prova di matematica si chiederà la insidiosissima tabella pitagorico e la quasi immemorizzabile sequenza alfabetica. Poi una volta usciti da scuola, li sarà tutta da ridere. Quello che i ragazzi a volte non capiscono e i ministri dell'istruzione proprio neanche vanno vicino a intuire è ke la maturità è un test volto a preparare le persone fuori dalla scuola. Per esperienza diretta credo ke fuori da qull'ambiente protetto se hai imparato a fare fatica fai strada,se no stai al palo.

    RispondiElimina
  12. scusate ma io non sono certa nè che sia una prova aggiunta nè che sia sostitutiva di tutte le prove, da quel che avevo capito quando l'ho sentita la prima volta doveva sostituire solo la terza prova. Non so se sia un bene ma meglio così che non tutto

    RispondiElimina

Lascia un commento e ne discuteremo insieme.