giovedì 16 ottobre 2008

Il Paese degli Ignoranti

Quante volte avete sentito dire che noi italiani siamo ignoranti? "Nella classifica Ocse dei paesi più istruiti l’Italia è al 28° posto su 30." dice Giovanni Floris, nel suo libro pubblicato nel 2008 da Rizzoli.
Ora, facile fare statistiche, facile prelevare campioni casuali negli stati europei e poi dire che in Italia siamo tutti ignoranti: ma da dove provengono questi campioni? Perchè ad esempio nessuno si preoccupa di notare che i giovani australiani non hanno idea di chi sia Shakespeare?
No, non è uno scherzo. Ne abbiamo avuto la prova il mese scorso, quando i ragazzi ospiti del programma di scambio della mia scuola sono rimasti stupiti, perchè, durante la lezione di inglese, guardavamo la rappresentazione della tragedia "Macbeth".
"Do you know who Shakespeare was?" chiede la prof.
"No I don't" rispondono guardandosi tra loro.
E poi saremmo noi gli ignoranti? In base a cosa vengono stilate queste classifiche? A chi paga di meno per la scuola? Perchè se si parla di conti in banca allora si che siamo all'ultimo posto. Altrimenti mi chiedo quale possa essere il motivo....indagherò.



1 commento:

  1. Probabilmente le classifiche stilate oltre a tenere conto del lato economico della scuola tengono anke conto delle tecnologie che si introducono e si spiegano ai ragazzi. Si dice che nei paesi del nord europa, ad esempio, nelle scuole i ragazzi imparino a conoscere internet,ovviamente per usi construttivi e non solo per facebook e messenger, e altre strutture applicative che in futuro saremo, a prescindere dalla nostra volontà, constretti a conoscere. E' giusto ke non si butti via la cultura ma è anke opportuno sapere ke il mondo in cui vivremo sta cambiando alla velocità della luce.

    RispondiElimina

Lascia un commento e ne discuteremo insieme.